Diablo 3: Guida al Barbaro Support (per Rathma Runs)

Ciao a tutti da An00bis!

Nei precedenti articoli si è parlato sia in maniera generale di come giocare al meglio nei gruppi da 4 persone, sia di come giocare il Negromante support nelle Rathma runs.

In questo articolo invece parleremo di come giocare il Barbaro support, sempre nelle Rathma runs.

-Come si gioca nelle Rathma Runs:

Molto in breve, i negromanti Rathma evocano maghi per fare danno, ma quando li lanciano consumano tutta la loro essenza e non hanno abilità primarie per ricaricarla. Il negromante support usa Terra dei Morti per bloccare i nemici e intanto consuma cadaveri creando globi di cura (grazie all’abilità passiva Vita Mortale). Il barbaro fornisce riduzione dei danni tramite l’abilità Insensibilità e raccoglie più velocemente possibile i globi, che ricaricano l’essenza ai dps tramite le Fasce del Mietitore. Quando l’essenza è al massimo, i dps fanno altri maghi e il ciclo ricomincia.

-Equipaggiamento e Abilità

Piuttosto che elencarle una per una qui, vi lascio questo link in modo che la comprensione sia migliore. Aggiungo anche uno screen dal mio personaggio, per chi avesse dubbi (il link è in inglese).

Per le gemme, mettete Diamanti in elmo, petto e pantaloni. Nelle armi mettete due Ametiste, ma potete anche toglierne una per mettere Gemma del Talento, se non avete problemi di sopravvivenza. Ricordatevi che il castone è meglio metterlo con un Dono di Ramaladni, perché così facendo guadagnate un’abilità.

E’ fondamentale avere il bonus di 6 secondi sulla cinta “Orgoglio di Cassio” e avere il 40% sulla cinta di Chilanik. Dato che la prima ha un bonus variabile da 4 a 6, dovrebbe essere più facile trovarne una decente rispetto alla Chilanik, per cui vi consiglio di equipaggiare la prima e di mettere nel cubo la seconda. Se su entrambe avete il bonus massimo, è indifferente quale decidete di indossare.

Come avrete notato, ho messo solo pochissime statistiche da avere sull’equipaggiamento. Questo perché le uniche cose fondamentali sono avere più riduzione dei tempi di recupero possibile, e avere MINIMO 20 metri di raggio di raccolta dei globi (il massimo è 22). Avere tempi di recupero ridotti significa infatti poter dare ai vostri dps Insensibilità per l’intera durata del varco, cosa che gli permetterà di morire di meno e quindi di concludere il varco più in fretta. Aumentare il raggio di raccolta è invece fondamentale perché vi permetterà non solo di muovervi meno, ma anche di prendere globi più lontani. Una volta spiegavo come giocare la build ad un ragazzo e mi ha risposto “se ho poco raggio pazienza, devo solo spostarmi di più”: questo non è esatto al 100%. I globi infatti ricaricano vita ed essenza agli altri personaggi solo se voi siete entro una certa distanza (cioè dovete essere nella stessa schermata in cui sono loro): se avete poco raggio, per prendere i più distanti dovrete allontanarvi dai dps e loro non avranno nessun beneficio dai globi raccolti.

-Variazioni alla build

La passiva “Forza della Disperazione” vi fornisce l’ennesimo salva-vita in caso di necessità ma non è fondamentale. Volendo, potete sostituirla con Superstizione o con qualsiasi altra che riteniate migliore, anche se purtroppo quelle utili ad un support sono veramente poche!

Grido di Guerra va bene anche con la runa “Saggezza del Veterano”. “Impunità” aumenta tutte le resistenze e non guasta mai, ma solitamente giocate con personaggi basati su Intelligenza e potrebbero chiedervi di usare questa runa per bilanciare il personaggio.

Anche in streaming, ho detto più volte che questo personaggio è incredibilmente facile da giocare e non ha bisogno di nessun set specifico per essere efficace. Proprio per questo motivo, sono possibili alcune varianti: una di queste usa 4 pezzi del set Raekor (invece che Distese), un’altra usa un misto di Raekor e Born. Quello che dovete sempre tenere a mente è che nel gruppo si gioca barbaro piuttosto che altre classi perché:

  1. Riduce di molto i danni subiti dal gruppo, grazie all’abilità Insensibilità
  2. Aumenta la velocità degli altri personaggi (cinta di Chilanik+Grido di Guerra, e Scatto)

Questo significa che potete giocare qualsiasi variante, purché riusciate a dare perma-Insensibilità (cioè il 100% del tempo) e aumentare la velocità del vostro gruppo. Personalmente, trovo che non sia affatto necessario sprecare materiali di incarichi per creare Born: i tempi di recupero li resettate senza nessuno sforzo.

-Gameplay:

Lanciate Insensibilità appena entrati nel varco e poi spostatevi, aumentando la velocità del gruppo, nella direzione scelta dal Negromante support che è il leader. Il vostro posto nella formazione è a metà strada tra il leader (che va in avanscoperta) e i dps (che resteranno inevitabilmente un po’ indietro). Non potete né dovete stare troppo lontani dai Rathma perché se la distanza è troppa non prenderanno il bonus di Insensibilità, quindi fate attenzione! Quando vi fermate a combattere èlites, ricordate di fare Grido di Guerra e Lacerazione su di essi in modo da aumentare il danno che ricevono. Fate anche Urlo Minaccioso per ridurre i danni che infliggono!

Anche stavolta una curiosità: quando leggete in chat “IP barb”, significa che vi stanno dicendo di dare più spesso Insensibilità (in inglese, Insensibilità=Ignore Pain) e questo accade soprattutto quando i dps muoiono. Molti dps non sanno giocare e restano in mezzo al casino pensando che avere Insensibilità sia come avere Scudo, ma prima di mandarli a quel paese dovete essere sicuri che non sia colpa vostra. Per avere la certezza di non aver fatto cazzate, controllate che accanto all’icona degli altri personaggi ci sia il simbolo dell’abilità.

-Qual è il vostro scopo nel gruppo?

Il vostro ruolo nel gruppo è quello di dare Insensibilità, aumentare la velocità (con Scatto e Grido di Guerra) e soprattutto raccogliere i globi. Quando ne vedete uno a terra, dovete scattare a prenderlo come se fosse una borraccia d’acqua nel deserto, o un abbonamento premium di YouPorn dopo mesi di astinenza. Più ce ne sono a terra, meno state facendo il vostro lavoro: ricordatevi che i dps devono fare maghi solo quando sono al massimo dell’essenza. Quando compaiono i piloni, dovete DI SOLITO scattare a prenderli esattamente come se fossero globi. Ovviamente è richiesto un minimo di ragionamento: se ne avete uno davanti ma uno dei dps è morto, potrebbe essere meglio aspettare. Oppure, se avete già più di un élite da combattere e i dps sono in difficoltà, non è una buona idea prendere Velocità ma è un’ottima idea prendere Scudo più velocemente possibile, per esempio.

-Trucchi e consigli per giocare meglio (non solo zbarb)

  1. Per iniziare, vi consiglio di assegnare il “capogruppo” al leader (in questo caso lo znec) in modo che sia immediatamente riconoscibile. Il suo puntino sulla mini-mappa diventerà infatti celeste e non più blu, rendendolo più facile da seguire.
  2. Il miglior schema di movimento (durante gli spostamenti) è quello che vede in testa lo znec, seguito a breve distanza da zbarb e infine dai dps. Ricordatevi che se siete lontani quando date IP, i dps non ne riceveranno il beneficio e subiranno molti più danni, fate quindi attenzione a non distanziarli troppo!
  3. Prestate la massima attenzione alla minimappa. Questo vale per TUTTI i personaggi di tutte le formazioni possibili: così facendo vedrete se sono apparsi piloni nel vostro livello, se il vostro gruppo è sparpagliato (vedi punto 1 e 2) e in generale potrete tenere sotto controllo tutto quello che accade. Ricordatevi che per avere buoni risultati in gruppo, bisogna giocare come un gruppo.
  4. Non dovete mettere nessuna abilità in auto-cast: le abilità vanno giocate tutte manualmente perché vanno attivate solo quando e dove servono. Se per esempio lanciate in continuazione Insensibilità (con l’auto-cast) e siete lontani dai dps perché magari state prendendo un pilone, non solo sarà inutile ma probabilmente anche dannoso per il gruppo.
  5. Un altro consiglio che vale per tutti i personaggi è quello di leggere tutte le abilità che avete. Sia quelle attive che quelle passive, che quelle degli oggetti indossati e nel cubo. Solo in questo modo potrete capire fino in fondo perché è meglio sceglierne una piuttosto che un’altra, giocare al meglio nel corso del varco innescandole nel modo corretto, o fare anche modifiche personali se siete esperti.
  6. Un ultimo consiglio: anche se non siete voi a dirigere il gruppo, è sempre utile conoscere le mappe. La cosa più importante da sapere è dove potrebbero essere i piloni: se vedete che i vostri dps sono in difficoltà, potrebbe far comodo sapere che potrebbe esserci un bel “Potenza” a dare una mano! Giocare con persone esperte aiuta molto, per il resto basta un po’ di attenzione, memoria e tanta pratica! 😉
  7. Altra nozione utile per i support è che siccome non siete voi a fare danno, non è importante avere oggetti con la vostra statistica principale, anzi è meglio averli con una “sbagliata”. Con l’aumentare dell’Intelligenza, aumentano infatti anche tutte le resistenze, mentre Forza e Destrezza aumentano l’armatura. Per esempio, se state usando zbarb (la cui statistica principale è Forza) equipaggiare una Corona di Leoric trovata con il vostro Mago vi sarà d’aiuto perché bilancerà le vostre statistiche aumentando le resistenze.

-Assegnazione dei punti eccellenza (in gergo: paragon)

La priorità di ogni support è quella della riduzione dei tempi di recupero (in gergo: CDR, cioè CoolDown Reduction): su qualsiasi oggetto su cui potete averla, DOVETE averla, possibilmente al massimo. Andando per ordine, nella schermata “Base” dovete arrivare al 25% di velocità di movimento (quindi, se avete sugli stivali 12%, basterà assegnare 13% con i paragon, e così via) e poi assegnare tutti i punti rimanenti a Vitalità. In “Offesa”, arrivate al massimo con CDR, poi con velocità d’attacco e infine il resto metteteli come vi pare, tanto non vi servono. In “Difesa” mettete Vita, poi Tutte le Resistenze, poi Armatura e infine rigenerazione vitale. In “Utilità”, Vita per colpo, poi Riduzione costi in risorse, poi Ritrovamenti d’oro e infine NON assegnate nessun punto a Danni ad Area. Avere danno ad area significa infatti che una parte del vostro danno viene inflitta a tutti i mostri ad una certa distanza da voi, e siccome il vostro danno è inesistente, fate fare solo più calcoli (inutili) al gioco, causando lag. In breve: per un qualsiasi support, il danno ad area è IL MALE, giocate senza averlo assegnato!

 

Per il momento è tutto, fatemi sapere se vi sono stato d’aiuto o se sono stato poco chiaro, aspetto i vostri commenti! Lasciate un like alla mia pagina facebook per restare sempre aggiornati sulle nuove guide, sugli streaming e un sacco di altre cose. Ci vediamo settimana prossima con un nuovo articolo, per ora a presto e buon gioco! Se invece volete fare i Set Dungeon ho fatto delle guide su youtube per voi, personaggio per personaggio, set per set che potete trovare qui!

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