La Realtà Virtuale Open Source verrà lanciata su Steam

E’ arrivato il momento di rompere con i tre grandi brand della Realtà Virtuale?  I Co-founders dell’Open Source Virtual Reality (OSVR) hanno annunciato che un aggiornamento disponibile a

osvr-logo
Logo OSVR su Steam

breve su Steam includerà il supporto per i contenuti VR open platform: ogni gioco marchiato con il logo OSVR su Steam dovrebbe essere compatibile con qualsiasi headset VR che verrà collegato al PC.

“Questo è un grande traguardo per la Realtà Virtuale”, ha affermato Christopher Mitchell, responsabile OSVR presso Razer, tramite comunicato stampa, “che permetterà agli utenti di accedere a più contenuti e differenti hardware, in linea con i principi condivisi da Valve e OSVR, per un contesto Open VR totalmente aperto a tutti.”

La maggior parte delle persone avrà sicuramente sentito parlare di almeno uno dei tre grandi marchi della Realtà Virtuale: HTC Vive, PlayStation VR e Oculus Rift. Ognuno di questi ha uno store dedicato. Indubbiamente ci sono anche dei crossover, e molti titoli VR sono stati rilasciati per tutte e tre le piattaforme, ma è anche vero che stiamo parlando di tre recinti separati, progettati per tenere fuori i competitor.

OSVR punta a cambiare la situazione“OSVR è un movimento fondato per creare un ecosistema open source VR universale per le tecnologie in diversi marchi e aziende”, si legge nella dichiarazione di intenti di OSVR, “vi dà la libertà di combinare dispositivi di diverse marche per sperimentare la Realtà Virtuale nella maniera che desiderate”. OSVR è supportato da Razer, Sensics, Leap Motion, Intel, Gearbox Software, tra gli altri.

La spina dorsale di OSVR è il suo kit di sviluppo software (SDK), che consente agli sviluppatori di integrare nei loro giochi, il supporto per tutti gli headset VR disponibili sul mercato. L’intento è quello di ridurre la frammentazione che si sta formando intorno ai tre maggiori produttori hardware del settore.

osvr

“Siamo lieti di annunciare il supporto per i titoli OSVR”, ha detto Augusta Butlin (Valve). “Steam è una piattaforma aperta per tutti gli sviluppatori e, l’aggiunta del supporto per OSVR, espanderà ulteriormente la grande offerta di contenuti per i milioni di giocatori presenti su Steam”.

OSVR, con il programma Developer Found, sta investendo fino a 5 milioni di dollari per incentivare gli sviluppatori a costruire i giochi che supportino OSVR. Al di la delle centinaia di applicazioni, finora sono stati finanziati 38 giochi.

Per saperne di più sulla nuova VR open-platform, trovate maggiori dettagli sul sito OSVR.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.