Retrogaming: ritornano i classici Disney 16-bit!

I fan dei vecchi platform Disney degli anni ’90 saranno felici di sapere che stanno tornando. Disney ha portato Il Re Leone, Il libro della giungla e Aladdin (versione Sega Genesis) su PC tramite GOG.com.

Tutti e tre i giochi sono stati aggiornati per funzionare su computer e controller moderni, anche se non ci sarà nessun aggiornamento visivo rispetto alle versioni di oltre vent’anni fa. Ogni gioco infatti, presenta la sua grafica originale, così come la sezione audio e le meccaniche. Secondo il comunicato stampa di GOG.com: “Queste non sono versioni rimasterizzate o remake HD; tutti e tre i giochi sono stati meticolosamente aggiornati per essere compatibili con i sistemi operativi moderni pur mantenendo intatti gli aspetti originali di grafica, suono e gameplay”.

La partnership di GOG.com con la Disney ha avuto inizio nell’ottobre 2014, con le riedizioni di due classici di Star Wars dei primi anni ’90. Da allora, il rivenditore ha fatto uscire più di due dozzine di titoli di proprietà Disney, oltre a The Dig e The Secret of Monkey Island: Special Edition.

Qui sotto potete vedere il trailer, che susciterà sicuramente dolci ricordi in tutti coloro che ci hanno giocato all’epoca:

Come si può vedere nel trailer qui sopra, le riedizioni mantengono l’aspetto grafico originale dei giochi ideato per monitor 4:3, mentre il resto dello spazio sugli attuali monitor widescreen è colmato da una texture che ha l’aspetto dell’artwork originale a 16 bit (uno differente per ogni titolo).

Il Re Leone è stato sviluppato da Westwood Studios, mentre Il libro della giungla è stato realizzato da Virgin Games. Aladdin, invece, è stato sviluppato da Virgin e Disney Software, mentre Sega ne ha gestito la pubblicazione. Nel caso in cui ve lo stiate chiedendo, la risposta è sì: il “sorgente” per Aladdin è la versione che ha avuto origine su Sega Genesis e che fu poi portata su Amiga e MS-DOS.

Il prezzo è di 9.99 euro cadauno ma, acquistandoli al momento del lancio (offerta valida ancora per 4 giorni), si potrà ottenere lo sconto di 1 Euro. Ad ogni modo, se siete dei retrogamers fumiganti potete sempre optare per il bundle che comprende tutti e tre i giochi, in offerta a circa 20 Euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.